Responsabile commerciale
Ali spa, ricerca per assunzione diretta da parte del cliente con contratto a tempo indeterminato, un Responsabile Commerciale.
La figura di Responsabile Commerciale, riportando direttamente alla Direzione Aziendale, avrà le seguenti responsabilità:
Definire, di concerto con la Direzione Aziendale, gli obiettivi commerciali, le politiche di vendita e le strategie di mercato, sviluppando ed indirizzando le azioni necessarie al loro raggiungimento e gestendo le risorse sotto la sua responsabilità.
Proporre alla Direzione Aziendale iniziative volte al miglioramento ed ottimizzazione dei prodotti e dei servizi.
Gestire, organizzare e monitorare le attività delle risorse e della struttura con disponibilità ad effettuare frequenti trasferte in Italia ed all’Estero.
Supportare le risorse nel raggiungimento degli obiettivi e, se necessario, affiancare i propri collaboratori sul campo nella gestione e sviluppo dei clienti.
Seguire e supportare la struttura assicurando l’ottimale rapporto con il mercato in termini di fidelizzazione dei clienti chiave e di sviluppo del business.
Analizzare i fabbisogni del cliente allo scopo di fornire supporto flessibile e personalizzato per un miglior utilizzo del prodotto.
Ampliare il portafoglio clienti promuovendo azioni di contatto preliminare con la potenziale clientela.
Seguire l’andamento dei mercati di interesse, il comportamento dei clienti e dei concorrenti per mantenere il desiderato posizionamento attraverso le necessarie azioni commerciali.
Collaborare con tutti i reparti e funzioni della Società per mantenere un elevato livello di soddisfazione del cliente.
Il candidato ideale, di età indicativamente compresa tra i 35 e i 40 anni, è una figura professionale con esperienza di almeno 5 – 7 anni in ruolo analogo, svolto in aziende di produzione di medio – grandi dimensioni.
Ha conseguito un diploma di laurea o laurea specialistica.
Presenta consolidate competenze nella gestione e definizione delle strategie commerciali, nella gestione delle risorse e dei clienti.
Ha capacità di gestione di trattative complesse ed una costante attenzione alle esigenze del mercato ed alla proposizione di soluzioni in ottica consulenziale.
Ottime doti relazionali, capacità di analisi, pianificazione, organizzazione, spiccate capacità gestionali, forte orientamento al risultato, capacità di interfacciarsi su differenti livelli e la buona conoscenza della lingua inglese completano il profilo.
Sede di lavoro:
La sede dell’azienda è in provincia di Pisa.
RAL inizialmente prevista €. 40 K